Il video di ‘Uno’ di Ermal Meta, singolo estratto dall’album ‘Tribù umana’
Online il video di ‘Uno’, il nuovo singolo di Ermal Meta attualmente in rotazione radiofonica ed estratto dall’ultimo album di inediti ‘Tribù urbana’ (pubblicato su etichetta Mescal e distribuito da Sony Music). Un viaggio di parole e musica che parte “dai vicoli di Atene…” sino ad arrivare in un qualsiasi campo di calcio dove non è necessario essere famosi per giocare; basta la voglia di tirare un calcio ad un pallone come accade da sempre: ” …e un bambino calcia un pallone oltre il muro ci separano, ma il cielo è UNO”.
Ragazzi che si danno un appuntamento per una ‘partitella’ e coinvolgono anche chi pensa di non poter giocare; ma nel gioco della vita, tutti abbiamo il nostro ruolo e ogni ruolo è importante per poter anche solo sognare di vedere la palla in rete: “siamo tutti qui, ma che spettacolo, quasi identici non è un miracolo”.
Ermal, sulla sua FIAT 500 Sport Hybrid, arriva, parcheggia, raggiunge il gruppo di ragazzi e ragazze – tra le quali Eleonora Goldoni, calciatrice, attaccante del Napoli – e lo spettacolo diventa colorato, vivo, corale, come può essere un incontro fatto di gioia, sotto un unico cielo: “visti da su siamo tutti uguali”.
“UNO è ritmo, è voce, è coralità”, sottolinea Ermal Meta. “Quella che cerchiamo, quella che manca. È colore, è corsa e rincorsa, è fermarsi per prendere fiato, è ripartire. UNO siamo tutti noi”.
Photo credit: Emilio Tini