INTERVISTA/Fioriti, con il nuovo singolo ‘Check’ vado alla ricerca della mia personalità
(di Maria elena Zannini) Matteo Fioriti, in arte Fioriti, giovane cantautore umbro, ha lanciato il suo primo singolo, ‘Check’. “Sono davvero contento – racconta a IlMohicano – il pezzo sta andando bene e si trova già in molte playlist su piattaforme online”. Parlando del significato del testo il cantante confessa di aver avuto paura, “non pensavo tutti l’avrebbero subito apprezzato, perché anche se è un pezzo molto onesto non è così ‘facile’, invece mi sono stupito, sto avendo un riscontro davvero positivo”.
‘Check’ è una sorta di manifesto personale, nel quale la poetica dell’artista si intreccia con un arrangiamento dalle sonorità drammatiche e psichedeliche. Ad accompagnarlo un videoclip che rappresenta l’essenza del brano: ricercare un’identità, volere di più e – letteralmente – cambiare abito in base alle circostanze, alla ricerca del proprio Io,:”Non ho ancora trovato l’’abito’ giusto, ho trovato per ora il fantasma della personalità che cercavo, ma mi piace, continuerò a cercare” scherza Fioriti. L’artista spiega che questo testo nasce molto tempo fa, “le prime linee del testo risalgono a due anni e mezzo fa, un periodo per me molto complesso, buio – chiosa – nel tempo ho messo insieme tutte queste note e frammenti che scrivevo e, unite, ho capito che creavano un testo sensato”. A quel punto, continua “ho dato profondità al testo aggiungendo la base musicale” anch’essa arrivata dopo un periodo di ricerca, grazie a una ‘rivelazione notturna’, “lì ho capito: ok, questo è ‘Check'”.
I nuovi progetti di Fioriti hanno tutti a che vedere con nuovi singoli, in uscita nei prossimi mesi, “al momento non mi interessa un album, voglio valorizzare ogni singolo brano” e la speranza è quella di poter tornare presto a cantare dal vivo.