Nel video di ‘Ridillo Forever’ i Ridillo si vestono da ‘pensionati senza pensione’ a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Senza categoria

Frutto della collaborazione dei Ridillo con la band napoletana Fitness Forever il nuovo singolo ‘Ridillo Forever’ è ora anche un video per la regia del ventenne Manuel Benati, figlio del cantante Bengi. La categoria dei musicisti e dello spettacolo in generale è ferma da più di un anno, i protocolli per le possibili riaperture sono ancora incerti e i lavoratori dello spettacolo sono troppo spesso dimenticati. I Ridillo vogliono denunciare a modo loro questa difficile situazione, mettendosi le tute, andando alla bocciofila e facendo i ‘pensionati senza pensione’.

“Con la nostra consueta, profonda leggerezza, vogliamo ricordare che la categoria dello spettacolo ha bisogno di nuove regole – dice Daniele Bengi Benati – di ripartire il più presto possibile con regole certe, perché la cultura non può essere relegata all’ultimo posto in Italia”.
Il tema è quello, eterno, del come vivere l’età che si ha o che ci si sente. Per questo le immagini del video spingono fortemente su alcuni luoghi comuni, come la briscola o le bocce, ritenuti nell’immaginario collettivo rappresentativi dell’età che avanza inesorabilmente. Le stesse pattinatrici, non più teenagers, scivolano sulle rotelle con movimenti che sfidano lombalgie e sciatiche (non a caso si chiamano Okiskaters).

Il risultato finale è una sintesi semplice e tutto sommato ottimistica: essere giovani non ha nulla a che fare col sentirsi giovani. Lo spirito fa la differenza, una spensieratezza naturale, una mente aperta piena di sogni e progetti aggiungono più vita agli anni e rendono le età per molti versi sovrapponibili, anche quando “le candeline costano più della torta di compleanno”.

Condividi questo Articolo