A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri Francesco Maria Gallo pubblica l’opera rock sinfonica ‘Inferno’
A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in occasione della Giornata Nazionale a lui dedicata, giovedì 25 marzo uscirà ‘Inferno’ la prima opera rock electro sinfonica di Francesco Maria Gallo, ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia e prodotta da Renato Droghetti con la supervisione di Manuel Auteri.
In uscita per l’etichetta bolognese SanLucaSound, ‘Inferno’, con musiche e testi di Francesco Maria Gallo, sarà disponibile in digitale e anche in formato CD e vinile (tiratura limitata), impreziosito da un libretto contenente tutti i testi dei brani, i controcanti a firma di Carla Francesca Catanese e le illustrazioni di Rodolfo Rod Mannara e della pittrice underground Allison ‘Allis’ Geremia.
Sempre da giovedì 25 marzo sarà in radio ‘Caronte’, primo singolo estratto dal disco e vero incipit del viaggio all’Inferno immaginato da Dante Alighieri e idealizzato, nella sua opera musico-letteraria, da Francesco Maria Gallo.
“Il primo singolo ‘Caronte’ -racconta Francesco Maria Gallo- grazie alla chitarra di Ricky Portera, mette in scena a colpi di rock ‘n’ roll il dialogo con Caronte, per raggiungere l’altra sponda del fiume Acheronte che porta direttamente all’inizio del cono infernale. Mai nessuna rockstar aveva intrapreso un viaggio così disobbediente a quelle regole precostituite, che spesso ci rendono immuni alla conoscenza della cruda verità. Quella conoscenza che -prosegue l’autore- al contrario, ci permetterebbe di vivere una vita dignitosa e di lottare contro le iniquità che, non il mondo ma noi stessi, ci infliggiamo. Il rock diventa così l’unica speranza di salvezza”.
Con ‘Inferno’ Francesco Maria Gallo traghetta il pubblico nella dura discesa agli Inferi di Dante Alighieri, ma al tempo stesso anche nell’inferno della nostra contemporaneità. Infatti, seppur con lo sguardo rivolto al 1200 di Dante Alighieri, ascoltando ‘Inferno’ emerge anche un racconto contemporaneo in cui attraverso i protagonisti di ogni brano si può riconoscere lo specchio dei nostri tempi.
Questa la tracklist di ‘Inferno’: ‘Selva Oscura’, ‘Caronte’, ‘Francesca’ (interpretata da Simona Rae), ‘Bacio Sospeso’, ‘Medusa’, ‘Il Silenzio di Pier’, ‘Il Gigante’, ‘Ugolino’, ‘L’imperatore del dolore’ feat Simona Rea, ‘Inferno’ feat Enrico Evangelisti e la ghost track ‘Desolazione’.