La raccolta dedicata a Francesco Guccini ‘Note di viaggio’ è ora anche un film
Dopo ‘Note di Viaggio’, la raccolta in due capitoli con le più belle canzoni di Francesco Guccini reinterpretate dalle grandi voci della musica italiana e prodotte da Mauro Pagani, arriva ‘Note di Viaggio. Il film’, diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu, disponibile in anteprima esclusiva dal 17 marzo su Nexo+ , la piattaforma di contenuti on demand ideata da Nexo Digital. ‘Note di Viaggio. Il film’ è il primo documentario in-house prodotto da BMG Italia, dopo che internazionalmente BMG aveva già realizzato negli ultimi anni documentari dedicati alle proprie label e ad alcuni artisti del proprio roster (Trojan Records, David Crosby, The Kinks, Boomtown Rats e molti altri).
Uno straordinario viaggio nel dietro le quinte di uno dei progetti discografici italiani più ambiziosi e riusciti degli ultimi anni, con gli interventi e gli omaggi di Elisa, Ligabue, Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nina Zilli, Brunori Sas, Malika Ayane, Francesco Gabbani, Samuele Bersani e Luca Carboni, Margherita Vicario, Manuel Agnelli, Zucchero, Fiorella Mannoia, Emma e Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Jack Savoretti, Levante, Mahmood, Petra Magoni, Ermal Meta, Fabio Ilacqua, Mauro Pagani.
“Le canzoni di Francesco -sottolinea Mauro Pagani- hanno accompagnato da sempre il mio cammino di uomo e di musicista. In ogni casa, in ogni festa, discussione o corteo, lui in qualche modo c’era. Avere l’opportunità di risalire quel lunghissimo fiume di immagini e di parole, potendo per di più contare sull’aiuto e la maestria di così tanti amici, è stato davvero un gran privilegio. In questo progetto rivedo tanta bellezza, tanta vita e tanto presente”.
Nel documentario non mancano scene più intime, interviste alla moglie di Guccini, Raffaella, alla figlia Teresa, la stima con Dino Stewart, Managing Director di Bmg Italia, e le chiacchiere alla trattoria Da Vito insieme ai suoi amici storici. Bellezza, vita, attualità. “Un viaggio attraverso la buona musica -raccontano i registi Longhin e Spanu- ma anche dentro i racconti, i volti, le poesie e l’arte di chi ha saputo collegare con un filo rosso diverse età e generazioni. Due anni emozionanti che ci hanno permesso di conoscere le persone prima degli artisti e tracciare assieme a loro il nostro personale filo rosso. Ci teniamo a ringraziare BMG per la totale fiducia nei nostri confronti, Mauro Pagani e le Officine Meccaniche per averci sempre accolto (e sopportato) con il sorriso, tutti gli artisti e ovviamente il Maestrone per averci onorato con frammenti della sua incredibile vita, le sue storie, i bicchieri di vino bevuti insieme. Non abbiamo più paura perché non ci succederà niente”.
Nella colonna sonora del documentario è presente anche la musica dell’artista Ditonellapiaga, ad accompagnare le scene relative alla realizzazione delle opere dello street artist NeoPop internazionale Tvboy, che sono poi diventate le copertine dei dischi.