Sanremo 2021, Coletta (Rai1): “Chapeau ad Amadeus che ha fatto nascere un fiore nel deserto”
(di Daniele Rossignoli) “Chapeau ad Amadeus che ha fatto nascere un fiore nel deserto”. Il direttore di Rai1, Stefano Coletta, commentando i dati di ascolto della seconda serata del Festival di Sanremo, si è detto “molto soddisfatto della serata di ieri”, sebbene questi siano inferiori alla passata stagione, riconoscendo al direttore artistico il merito di “aver fatto nascere un fiore in un deserto di ferite. Un fiorellino arrivato in casa di tantissima gente, con talenti meno conosciuti ma che saranno il futuro della musica italiana. Quindi capeau ad Amadeus e a Fiorello “che hanno realizzato una serata molto variegata, molto appropriata per i tempi che viviamo. Per noi -ha proseguito Coletta- è motivo di orgoglio, alla finje di ogni serata, ribattere con forza questo importante appuntamento del servizio pubblico nell’intrattenimento”.
“Tutti ci aspettano al varco per commentare i dati di ascolto -ha proseguito Coletta- ma ribadisco che questa edizione del festival è incomparabile con quella dello scorso anno. Ieri -ha precisato- c’è stato un complessivo oltre il 42% ma voglio ricordare che, a parte la storica eccezione dell’anno scorso proprio di Amadeus, nella seconda serata tradizionalmente c’è un declivio. Quest’anno, inoltre, dopo tanti anni il calcio ha coinciso con la settimana sanremese. Ieri sera il declino di 4,5 punti di share coincide con le sei partite andate in onda che hanno accumulato 4,52 che è esattamente il dato di riduzione rispetto alla prima serata”.
Quanto poi all’effetto di vedere un teatro Ariston vuoto, con un pubblico in platea formato da palloncini: “è lo specchio di quello che stiamo vivendo. Anche in questo contesto -ha sottolineato il direttore di Rai1- ho trovato Amadeus ancora più bravo dell’anno scorso: rassicurante intrattenitore, sempre sobrio nella misura anche quando bisogna usare l’umorismo”.