Sanremo 2021, Da Orietta Berti e Le Deva un omaggio a Sergio Endrigo della serata dedicata alla ‘Canzone d’autore’

Senza categoria

Le Deva saranno ospiti al 71° Festival di Sanremo, giovedì 4 marzo nella serata dedicata alla ‘Canzone d’autore’, in duetto con Orietta Berti che per l’occasione interpreteranno il brano ‘Io che amo solo te’ di Sergio Endrigo, con l’orchestra diretta dal maestro Enzo Campagnoli.

Greta Manuzzi, Laura Bono, Roberta Pompa e Verdiana Zangaro saranno per la prima volta insieme a Sanremo (Laura Bono aveva già partecipato al Festival nel 2005 vincendo nella sezione ‘Giovani’ e Verdiana Zangaro nel 2003, classificandosi quarta nella sezione ‘Giovani’), dove porteranno sul palco dell’Ariston il loro ‘girl power’, rappresentando al fianco della ‘signora della musica leggera italiana’ la potenza transgenerazionale della femminilità, in ogni sua declinazione e sfaccettatura.

“Abbiamo incontrato Orietta per la prima volta quest’anno, in studio di registrazione – raccontano Le Deva- Ci ha accolte subito con grande affetto e poco dopo abbiamo iniziato a mangiare tutte insieme. Ci ha dato tanti consigli per affrontare al meglio il palco, ma abbiamo anche parlato di diete: ci ha svelato il suo segreto per arrivare in forma al Festival, la ‘dieta delle vacche rosse’. Orietta è una grande artista ma anche una grande donna, è riuscita a conservarsi intatta nel tempo. Siamo onorate di fare questo importante passo insieme a lei e speriamo di riuscire anche noi a conservarci nel tempo con la sua autenticità, umana e professionale”.

L’idea di creare un sodalizio generazionale come quello che unisce Le Deva e Orietta Berti, nasce dall’amicizia tra Pasquale Mammaro, manager storico della cantante romagnola, e Marco Rettani, da sempre figura guida del quartetto femminile, nonché uno degli autori dell’inedito che Orietta Berti presenterà al Festival di Sanremo, ‘Quando ti sei innamorato’.

Da sempre vicine a tematiche significative a favore della parità tra sessi, generi, etnie e impegnate a sostenere il diritto di ogni essere umano alla propria autodeterminazione, Le Deva interpreteranno uno dei brani più emozionanti di Sergio Endrigo, portando avanti un messaggio d’amore universale e totalizzante, che rispecchia al meglio lo spirito e l’animo del gruppo.

Band che si distingue per legare ad ogni propria espressione artistica contenuti sociali, Le Deva non useranno solo le loro voci per comunicare, ma anche il proprio corpo. Attraverso gli abiti che indosseranno, firmati Genny, porteranno infatti sul palco dell’Ariston un messaggio di body positivity.

Photo credit: Mirta Lispi

Condividi questo Articolo