La band romana Ecklettica alla ricerca della loro identità
‘La mia identità’ (Rossodisera Records/Warner Music Italy) è il nuovo singolo della band romana Ecklettica, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Si tratta di un brano crudo e schietto che mette di fronte all’eterno bivio: interpretare un ruolo nella propria vita o gettare la maschera ed essere se stessi veramente? ‘La mia identità’ è la ricerca del proprio io interiore, la ricerca di ciò che ci rende vivi, mentre le sonorità attingono dall’alternative rock statunitense e, in particolare, dall’album ‘Night Vision’ degli Imagine Dragons.
“È come se fosse la nostra Fenice – raccontano gli Ecklettica a proposito del nuovo singolo – è una canzone scritta tanti anni fa e lasciata nel cassetto. Dopo anni nel dimenticatoio abbiamo voluto darle una nuova veste, come se fosse riemersa dalle proprie ceneri. ‘La mia identità’ è, come direbbe Dany Boyle, il nostro ‘Choose Life’ ovvero ‘scegli chi vuoi essere nella tua vita’”.
Il brano è accompagnato da un videoclip ambientato in un mondo post apocalittico dall’atmosfera cyberpunk in cui un’ultima resistenza, armata del proprio coraggio, rivendica la libertà dalle catene della schiavitù virtuale. Il concetto di maschera è un’allegoria tesa a comunicare allo spettatore una realtà invisibile che si è insinuata nelle nostre vite. Scritto e diretto da Valerio Leo e Adriano Leo, il video cristallizza con toni noir il messaggio della band, la richiesta di dar voce a una necessità: la ricerca dell’identità.