Giulia Malaspina rivede in chiave jazz ‘Estate’, brano storico di Bruno Martino
Si intitola ‘Estate’ la reinterpretazione, in chiave jazz, della cantautrice milanese Giulia Malaspina dello storico brano di Bruno Martino. Il singolo anticipa l’album omonimo (etichetta discografica M&P Jazz) in uscita il 29 gennaio: un disco composto da arrangiamenti jazz, con una forte colorazione latina e brasiliana, di alcune delle canzoni più iconiche della musica italiana d’autore di Bruno Martino, Sergio Endrigo (‘Io che amo solo te’), Paolo Conte (‘Onda su onda’), Franco Migliacci e Bruno Defilippi (‘Tintarella di luna’), Gino Paoli (‘Questa lunga storia d’amore’), Paolo Conte (‘Azzurro’), Luigi Tenco (‘Mi sono innamorata di te’).
L’artista racconta così la nascita di questo nuovo progetto e la scelta in particolare del brano ‘Estate’: “stavo finendo l’ultimo anno al Berklee College of Music di Boston e ho deciso di fare un esperimento lavorando su un concetto di arrangiamento che utilizzasse tecniche moderne e mischiasse vari generi musicali tra cui jazz, neo-soul e musica latina”. La scelta del brano ‘Estate’, spiega “è legata alle mie origini in quanto ho subito immaginato un brano cantato in italiano sopra questo mix di sonorità. L’esperimento si è concluso una notte in uno studio di registrazione di Boston dove ho riunito i miei compagni di Berklee e dove abbiamo registrato e filmato questo arrangiamento”.
“Successivamente -prosegue Giulia Malaspina- ho deciso di partecipare ad una competizione internazionale, il ‘Made in Jazz in New York‘ dove ho vinto nella mia categoria di arrangiamento e dove sono arrivata terza nella classifica generale. Per me è stata un’esperienza meravigliosa e proprio per questo quando sono tornata in Italia ho iniziato a lavorare ad un disco basato sullo stesso concetto. Questo disco è stato realizzato anche grazie all’aiuto del mio mentore e Maestro, Enrico Intra, che mi ha regalato una meravigliosa interpretazione di un mio brano originale, ‘Come un fiore’.
Al brano ‘Estate’ con Giulia Malaspina (tastiera e voce) hanno collaborato Milena Jancuric (flauto), Aaron Bahr (tromba), Ryan Linvill (sax tenore), Michael Wang (trombone), Eduardo Mercuri (chitarra), Tomas Latorre (basso elettrico), Fabio Rojas (batteria) e Julio Cesar Santos (percussioni). Registrato a The Record Company, Boston Tracking/Editing Engineers, Mixing and Mastering: Giosuè Greco.