Il rapper siciliano Picciotto pubblica ‘Ancora sotto casa mia’ e raccoglie fondi per la cura del tumore provocato dall’amianto
La musica a sostegno della ricerca scientifica. Il rapper siciliano Picciotto pubblica il singolo ‘Ancora sotto casa mia’ per una raccolta fondi dedicata alla cura del mesotelioma, un tumore raro associato all’esposizione all’amianto. Picciotto si dedica da anni al problema sociale legato all’amianto e alla sua ‘fibra killer’ che ogni anno colpisce centinaia di persone facendole ammalare di mesotelioma, un tumore maligno considerato molto frequente in alcune aree geografiche, come quella di Casale Monferrato, Alessandria e Biancavilla.
“Nel 2016, con ‘Sotto casa mia’ -racconta Picciotto- ero riuscito a muovere un po’ le acque. Ma a distanza di anni c’è ancora troppo da fare e il problema non è stato risolto. La bonifica del territorio non è stata completata e non sono stati fatti passi avanti riguardo le terapie di cura per chi si ammala”.
Per questo motivo, l’artista torna con il nuovo brano ‘Ancora sotto casa mia’, brano che mira a dare un contributo alla ricerca scientifica attraverso una campagna di raccolta fondi dedicata alla cura del mesotelioma e organizzata dal dottor Gregorio Bonsignore per sviluppare un progetto nell’ambito di un dottorato di ricerca in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologia (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. La campagna di raccolta fondi presente su Gofundme è stata lanciata dalla Fondazione SolidAL Onlus che, insieme all’Azienda Ospedaliera di Alessandria, promuove l’attività di supporto alla ricerca che trova la propria sintesi in ‘Solidal per la Ricerca’, a sostegno dello sviluppo della conoscenza e dell’informazione consapevole del valore e del contributo per l’intero territorio.
‘Ancora sotto casa mia’ si presenta con una veste nuova: un remix a cura di Dj Crocetta e la collaborazione della cantante (e dottoressa) Stefania Crivellari, che, insieme al dottor Bonsignore, al dottor Elia Ranzato e alle dottoresse Federica Grosso e Simona Martinotti, formano il gruppo di ricerca del progetto. Stefania Crivellari è stata semifinalista Nazionale nell’Area Sanremo 2018 con il brano ‘Piombo fuso nelle vene’.
Il singolo è disponibile su tutti gli store digitali e farà parte del disco di prossima uscita di Picciotto, ‘Don Picciotto’, ed esce insieme a un video firmato dalla regia di Fabio Di Dio Buono. Mentre la cura del suono, il mixaggio e il mastering sono stati affidati al produttore calabrese Peppe Cirino.