Folcast con ‘Scopriti’ tra i finalisti di Sanremo Giovani
Il cantautore romano Folcast (Daniele Folcarelli) sarà stasera tra i protagonisti della finalissima di Sanremo Giovani, in onda in prima serata su Rai1, che decreterà gli artisti in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Folcast porterà sul palco del Teatro del Casinò ‘Scopriti’, brano in radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali (Laboratori Testone/Artist First), con il quale ha vinto l’ultima puntata di AmaSanremo, classificandosi al primo posto della classifica generale.
‘Scopriti’ è prodotto da Tommaso Colliva e scritto dallo stesso Folcast, che ha composto il brano con Tommaso Colliva e Raffaele Scogna. L’arrangiamento degli archi è a cura di Rodrigo D’Erasmo. ‘Scopriti’ è anche un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport, che avrebbe visto la costruzione di due campi da rugby, piscine e altre attività.
“‘Scopriti’ è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante”, spiega Folcast. “Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi ‘Scoperto’. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima -conclude- si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione”.