‘Come fai sbagli’ il video del singolo di Supertele
Interessante la scelta di dichiarare la tecnica del green screen e il gusto home-made fin da subito, coinvolgendo lo spettatore nel making of del video, come se fosse un gioco a cui si gioca e si sbaglia insieme. Supertele si presenta con un brano pop-funk dal taglio lo-fi e psichedelico. I suoni della città e il vociare dei passanti si confondono con synth fluidi, basso legnoso e chitarre nervose.
La canzone descrive la condizione di ogni essere umano presente su questa terra: sentirsi costantemente nel posto sbagliato al momento sbagliato, con i vestiti sbagliati, i pensieri sbagliati, le scarpe sbagliate. Tutto, insomma, sempre fuori posto. Eppure è proprio scoprendo che questa condizione è necessaria all’essere umano per sentirsi vivo, che si può pensare a rimandare il suicidio a un altro momento, magari dopo l’estate, dopo l’amore, o chi lo sa.
“La canzone alla fine è un inno alla perseveranza. Ma non con la retorica tipo ‘se insisti, se vai avanti per la tua strada, un giorno ce la farai’, piuttosto -sottolinea Supertele- intendo che qualsiasi cosa fai, in qualunque momento, per qualcuno sarà sicuramente incompleta, difettosa, fuori fuoco. E questo diventa consolatorio, o almeno lo è per me, e ti fa prendere la vita con più leggerezza e un po’ di sano fatalismo”.