‘Il nostro mondo’ di H.E.R. fa da apripista dell’album dedicato al festival ‘Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty’
‘Il nostro mondo’ è il nuovo singolo e video di H.E.R. a fare da apripista al tradizionale album che il festival ‘Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty’ propone ogni anno raccogliendo i brani dei protagonisti del festival veneto che unisce musica e diritti umani. La raccolta di quest’anno unirà come sempre nomi affermati, come Niccolò Fabi, Marina Rei e Margherita Vicario, ai finalisti del contest vinto proprio da H.E.R. La raccolta uscirà nella versione digitale il 10 dicembre, in coincidenza con il 72° anniversario della della Dichiarazione universale dei diritti umani (firmata a Parigi nel 1948). A fine gennaio sarà poi la volta di quella in vinile realizzato con la casa discografica Ala Bianca, da sempre attenta alle proposte di qualità e che assicura la distribuzione nei negozi da parte di Warner Music e quella di Fuga Digital per il digitale.
A proposito del nuovo singolo H.E.R. ha spiegato che “parte dalla dignità dell’uomo che dovrebbe appartenere a ciascuno di noi: poter scegliere il luogo dove voler vivere senza scappare necessariamente dall’orrore di una guerra o di un regime totalitario deve essere un atto libero e sereno e non dettato dalla disperazione. Se noi tutti non prendiamo atto di questo non possiamo contribuire certo all’evoluzione del mondo”.
Il premio per la vittoria di H.E.R. a ‘Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty’ è stata la realizzazione del videoclip del nuovo singolo. Lo storyboard è molto semplice e parte da un’idea del regista Valerio Matteu che vede la cantante come unica attrice: un personaggio in cerca di una uscita, di una liberazione.
Il brano di H.E.R., prodotto da Gianni Testa (per Joseba Publishing), compare nella raccolta ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. 23a edizione’ insieme ad un’altra canzone della cantautrice-musicista pugliese, ‘Il mondo non cambia mai’, quella che a ‘Voci per la libertà’ si è aggiudicata il Premio Amnesty International Italia nella sezione Emergenti. Nell’album compare anche il vincitore del premio nella sezione Big, Niccolò Fabi, con ‘Io sono l’altro’.
La tracklist parte proprio dai due vincitori di ‘Voci per la Libertà’ 2020. Ma non mancano i finalisti, anzi quest’anno finaliste, del contest per gli emergenti: Agnese Valle con ‘La terra sbatte’, che ha avuto il Premio della critica; Adriana con ‘Bumaye’, premio del pubblico; Assia Fiorillo con ‘Io sono te’, premio ‘Il migliore per noi’; e Micaela Tempesta che ha presentato ‘4M3N’.
E poi gli ospiti, ovvero Marina Rei con ‘Donna che parla in fretta’, Margherita Vicario con ‘Mandela’, i Meganoidi con ‘Persone nuove’, The Boylers con ‘This Is My Place’, i Grace N Kaos, con ‘Blu cobalto’. Una carrellata di canzoni per fare riflettere e appassionare, “lasciando – come dichiara Michele Lionello, direttore artistico di ‘Voci per la libertà’ – che siano bellezza ed emozione a lavorare perché le violazioni dei diritti umani cessino una volta per tutte. A questo proposito vorrei ringraziare per la sensibilità tutti i protagonisti, artisti e discografici, che si sono resi disponibili per questa operazione”.