‘Mudimbi’ scrive e dirige il video di ‘Parlami’ brano estratto dall’album ‘Miguel’

Senza categoria

Mudimbi è tornato dimostrando di avere le idee ben chiare non solo come musicista ma anche come regista, scrivendo e dirigendo lui stesso i propri videoclip con la sua casa di produzione, Banana. Ne è l’esempio il video di ‘Parlami’ dove l’artista dà vita al brano esplicandone perfettamente i temi e le sensazioni, raccontando il dramma di un amore messo in crisi da profonde inquietudini.  

“Questo video – commenta l’artista – racconta di un viaggio attraverso l’immaginazione e la visione distorta del protagonista, fermo in auto ad un semaforo rosso, in attesa di una luce verde che sembrerebbe non arrivare mai. Ho voluto puntare la lente di ingrandimento su quanto possa rivelarsi abissale la differenza tra la realtà oggettiva e la realtà soggettiva, esattamente come il protagonista che vive questi momenti di attesa dilaniato da rabbia e dolore, sbraitando fino allo sfinimento, per poi ritrovarsi di nuovo seduto in auto, dove tutto è cominciato, come se nulla fosse mai accaduto, ma non è così”.

Il brano ‘Parlami’ è già in rotazione radiofonica e accompagna l’uscita, nello stesso giorno, del nuovo album ‘Miguel’ (distribuito da Artist First), arrivato a due anni di distanza dal precedente lavoro in studio. In quest’album, nato da un percorso di sperimentazione, oltre che dei testi, l’artista si è occupato per la prima volta anche della produzione e dell’arrangiamento. Il tutto è stato realizzato con il solo utilizzo della sua voce, senza l’ausilio di strumenti.

“Non sapendo suonare, ma volendo concretizzare le idee che avevo in testa – commenta l’artista – ho dovuto arrangiarmi usando l’unico strumento che so padroneggiare, la mia voce, per creare tutti i suoni”. Partendo dalla versione grezza realizzata da Mudimbi, la produzione è poi stata rifinita in studio con i Fire Flowerz.

A proposito del progetto, Mudimbi afferma: “‘Miguel’ è il seguito del mio precedente disco, ‘Michel’, in un’altra forma. Nato dalla sperimentazione, mi è servito per mettere a frutto quello che ho imparato dall’uscita del precedente album, facendo tesoro di quelle che invece sono sempre state le mie caratteristiche come musicista”. 

Questa la tracklist di ‘Miguel’, già disponibile in streaming, digitale e in versione fisica autografata al link https://mudimbi.lnk.to/Miguel:

  1. Je suis désolé
  2. Ballo
  3. Parlami
  4. El Matador
  5. N°1
  6. Fred Astaire
  7. Lalala-Lalala-Lalalala-Lalala
  8. O.M.P.

Photo credit: Roberto Graziano Moro

 

Condividi questo Articolo