‘Oggi’ il nuovo progetto discografico di ENSI disponibile da domani venerdì 23 ottobre
Esce domani, venerdì 23 ottobre, ‘Oggi’ (Believe), il nuovo progetto discografico di ENSI. L’EP, che si compone di 6 brani, segna il ritorno ufficiale del rapper sulle scene a distanza di un anno dall’ultimo lavoro in studio. Il disco è stato anticipato dai singoli ‘Specialist’, prodotto da Gemitaiz, ‘090320’ e ‘Mari’ feat. Giaime. ‘Oggi’ è un progetto nato dalla volontà di ENSI di sperimentare e uscire dalla ‘comfort zone’ per attuare un’evoluzione musicale e discografica e può essere considerato parte di un racconto più articolato e assolutamente unico nel suo genere.
La raccolta si apre con il brano ‘090320’, prodotto da Kanesh, che si presenta come l’intro dell’intero progetto. Il titolo si riferisce alla data di inizio del lockdown e rimarca il desiderio di ENSI di includere nell’EP un riferimento al momento difficile vissuto.
La seconda traccia è ‘Clamo’, considerato da ENSI come una delle tracce più imponenti della sua discografia. ‘Clamo’ sta per clamoroso, un brano che rappresenta l’universo musicale dell’artista a 360°, sia dal punto di vista del testo, intriso di riferimenti al mondo della musica e dello spettacolo, sia per le due collaborazioni di cui si avvale: Dani Faiv, le cui rime si incastrano a quelle di ENSI dando al pezzo ancora più personalità, e Strage, a cui è affidata la produzione.
Il brano successivo è ‘Mari’ feat. Giaime, prodotto da Andry The Hitmaker. Il pezzo è fresco e scanzonato e si contraddistingue per un testo irriverente e provocatorio, con cui ENSI attinge al mondo dell’hip hop in tutta la sua interezza. Il rapper gioca sul titolo e sullo scenario che immediatamente evoca.
La tracklist prosegue con ‘Specialist’, singolo pubblicato come apripista dell’intero progetto discografico, avvalorato dalla firma di Gemitaiz, che cura interamente la produzione. La traccia si presenta come una lucida istantanea della realtà musicale attuale, di cui ENSI espone caratteristiche e contraddizioni, confrontandola con un passato a cui rimane legato ma che appare ormai lontano.
A seguire, ‘Non sei di qua’, prodotto da 333Mob, un brano in cui ENSI ripercorre il suo passato e rimarca con orgoglio i luoghi da cui proviene, in cui ha iniziato a fare rap e che si porta dietro come parti di un puzzle fondamentali che hanno costruito il suo universo musicale. A chiudere il progetto c’è ‘Giù le stelle’, la cui produzione è affidata a uno dei producer più promettenti della nuova generazione: Chris Nolan. Il suo sound fa da perfetto sottofondo al testo della canzone, in cui ENSI afferma la propria indipendenza e la propria libertà, sottolineando di non dover niente a nessuno se non a sé stesso.