Roberto Cacciapaglia e il suo pianoforte sabato 24 ottobre al Conservatorio di Milano
Sabato 24 ottobre alle ore 20,45 il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia sarà in concerto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano (Via Conservatorio, 12 – biglietti disponibili al seguente link: www.ticketone.it/event/roberto-cacciapaglia-conservatorio-giuseppe-verdi-12631769/). Durante il concerto, insieme a molti dei brani più significativi del suo repertorio, presenterà il nuovo inedito ‘Days Of Experience’. Dopo aver attraversato l’Italia e aver suonato negli Stati Uniti, Russia, Cina e Turchia Roberto Cacciapaglia torna ad esibirsi nel tempio del suono al quale è legato fin dal periodo dei suoi studi e dagli inizi della sua carriera per un concerto per piano solo.
“Spesso – racconta il compositore – ho definito il pianoforte strumento centrale del mio lavoro. L’orchestra e gli strumenti elettronici sono come delle costellazioni, ma il sole, lo strumento centrale ed essenziale, rimane il pianoforte. Il pianoforte è da sempre lo strumento con cui mi esprimo, uno specchio che mi permette di tornare all’essenza. Il rapporto che ho con questo strumento da anni è in stretta relazione con la mia ricerca di evoluzione personale. Davanti al pianoforte ho modo di sentirmi in un fluire vasto e senza limiti, ho l’opportunità di trasmettere e di comunicare quello che provo, quello in cui credo”.
“Per questo-prosegue Cacciapaglia- ho deciso di dedicare una serie di concerti a questo strumento, per condividere un’esperienza intima e profonda con chi ascolta la mia musica ed è interessato al mio lavoro. Il pianoforte è il suono centrale in una dimensione che si espande e le sue emanazioni armoniche diventano raggi, che hanno la capacità di entrare e permeare una dimensione trasparente, un livello profondo. Mentre suono -conclude- metto in relazione uno stato interiore di presenza con la produzione e la propagazione del suono”.
La scaletta del concerto prevede brani tratti dagli album che hanno segnato il percorso musicale di Cacciapaglia, e il nuovo brano ‘Days of Experience’, composto durante i ‘Giorni dell’Esperienza’ del lockdown e registrato con una tecnologia innovativa che utilizza un microfono binaurale, che permette di riprodurre il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell’ambiente originario di ripresa dell’evento sonoro.