Nel video ‘Berlino’ Emma Nolde ripercorre le strade della sua infanzia
Disponibile il video di ‘Berlino‘, singolo di Emma Nolde tratto dall’album d’esordio ‘Toccaterra’. Il video, girato in bianco e nero e diretto dalla stessa Emma insieme ad Aurora Cesari, ha per protagonista principale la giovane cantautrice toscana, che con alcuni ragazzi e ragazze, tutti vestiti di bianco, si muovono ritmicamente sulle note della canzone in una strada anonima di periferia. La coreografia è di Marta Maestrelli e Aurora Cesari.
“Non ho mai visto Berlino -racconta Emma- e questa lunga strada non ha niente a che fare con la capitale tedesca. La mia Berlino è piccola, isolata, nascosta, non sa presentarsi bene. È il luogo in cui vorremmo essere, ma rimaniamo qui, è l’illusione che parte proprio dal non poter scappare. La mia Berlino -spiega- inizia dalle stesse strade della mia provincia per diventare poi tutt’altro solo nella mia immaginazione. Un po’ come le storie che facevamo da piccoli in cui ci sentivamo un’altra cosa, in un altro posto, con un altro nome, pur rimanendo nella stessa casa”.
“Sono le persone che fanno in modo che io continui a immaginarmi quegli scenari -prosegue Emma- che in realtà non esistono, mantenendomi nel sonno, sveglia. Viaggio non ha niente a che fare con meta, ma etimologicamente con ‘ciò che è necessario per spostarsi’ e le persone vicine sono necessarie per fare viaggi di qualsiasi tipo. Chi né prende aerei né bacia -conclude- deve muoversi in altri modi!.
‘Toccaterra’ è l’album d’esordio di Emma Nolde: otto canzoni scritte dalla giovane cantautrice insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica “perché la musica -afferma Emma- è la miglior forma d’espressione che conosca”.