Lucia Manca con ‘Ricorderai’ anticipa l’uscita del nuovo Ep ‘Attese vol.2’
‘Ricorderai’ è il nuovo il singolo di Lucia Manca che anticipa ‘Attese vol. 2’, il nuovo EP in arrivo nel 2021 per Factory Flaws/Peermusic Italy. Fin dal titolo, ‘Ricorderai’ esplora le diverse sfumature di quella che per l’artista salentina è una vera e propria ‘magnifica ossessione’, un sentimento tanto centrale nella sua poetica e nella sua estetica musicale da diventare categoria dell’essere: la nostalgia.
“Ci stringiamo tanto da doverci bloccare per non precipitare nei ricordi -sottolinea l’artista- ma la nostra mente è sempre lì, immersa in ciò che abbiamo già vissuto. ‘Ricorderai’ è una canzone volutamente evocativa, un modo per esorcizzare il mio essere instancabilmente nostalgica verso un certo immaginario musicale”.
Con un attacco che è una citazione esplicita di una delle più belle canzoni italiane di sempre, ‘Ritornerai’ di Bruno Lauzi, e uno sviluppo che fonde riferimenti al cantautorato italiano anni ’60 con omaggi accennati alla golden age delle colonne sonore del cinema italiano, ‘Ricorderai’ mette per un attimo da parte le sonorità synth-pop care a Lucia Manca per virare verso atmosfere più ‘dream’, fra chitarre languide e tastiere in bilico, sempre pronte a scivolare verso la psichedelia.
Prodotta da Matilde Davoli, ‘Ricorderai’ è la nostalgia amara di un amore finito e quella più dolce che si prova a fine estate davanti a un tramonto che, giorno dopo giorno, anticipa sempre di più e fa sparire il sole ben prima dell’ora di cena. Il brano perfetto per questo inizio autunno che si lascia alle spalle un’estate diversa dalle altre, che abbiamo vissuto come una frattura liberatoria in un tempo sempre più sospeso.
Nel frattempo, uno dei più apprezzati registi italiani, Luca Guadagnino, ha scelto il brano ‘Eroi’ di Lucia Manca (dal precedente album ‘Maledetto e benedetto’) per la colonna sonora della sua nuova serie targata SKY-HBO ‘We Are Who We Are’, in onda dal 14 settembre sulla rete televisiva americana e dal 9 ottobre su Sky Atlantic.
Photo credit: Antonella Deluca