Il video di ‘Maleducata’ di Achille Lauro tra eccesso e sregolatezza
Achille Lauro è oramai un riferimento del punk rock italiano e lo dimostra continuando a stupire il proprio pubblico senza mai fermarsi un attimo: è disponibile il videoclip di ‘Maleducata’, il nuovo singolo in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un video fatto di eccesso e sregolatezza, che inneggia all’amore libero e in chiave moderna ripropone il vecchio ed intramontabile slogan ‘Peace and Love’.
Non ci sono fiori, non ci sono Hippies ma gender fluid, che nel loro insieme rappresentano tutte le forme del libero amore. Achille Lauro è il cerimoniere di un mondo freaks in cui la parola d’ordine è: “amatevi è siate liberi da tutti gli schemi”. Tanti i richiami a The Rocky Horror Picture Show, lo spettacolo teatrale di Richard O’Brien portato sul grande schermo nel 1975 da Jim Sharman: Achille Lauro diventa un moderno Frank-N-Furter, in reggicalze, corsetto e tacchi alti.
Non esistono ‘cose da femmina’, tutti sono liberi di essere ‘Maleducata’, di perdersi nel mondo senza regole di Achille Lauro, scevro da preconcetti e limitazioni omofobe. Un immaginario ‘soft porn 2.0’, shakerato con suoni punk rock e raccontato da labbra carnose e sensuali, truccate di un rosso intenso e in primissimo piano: sono le labbra di Achille Lauro che a tratti ci portano alla mente la sensualità di Billy Idol o dell’inarrivabile Mick Jagger.
Le immagini, per la regia di Giulio Rosati, calzano come un guanto di latex alle sonorità Seventies del brano. La voce di Achille Lauro è calda e sussurrata, fuori controllo come nel punk londinese, tra il gemito di chitarre elettriche sexy e distorte e un ritmo di batteria duro: ‘Maleducata’ è un perfetto mix di sensualità estrema, di libertà e Rock and Roll. Il brano anticipa ‘1969 – Achille Idol Rebirth’, riedizione dell’album certificato Disco d’Oro, in uscita il 25 settembre.