Gerolamo Sacco (feat. Devon Miles) e i suoi due supereroi ‘Batman & Bugo’
È online il videoclip di ‘Batman & Bugo’, il nuovo singolo di Gerolamo Sacco (feat. Devon Miles), su etichetta Miraloop e distribuito da Believe Digital. Dopo il lungo viaggio nello spazio raccontato nei ‘Mondi Nuovi’, Gerolamo Sacco sembra atterrato sul pianeta Terra, in Italia, anno 2020. Ci sono due supereroi: uno classico, Batman, e uno più moderno, il cantante Bugo. La strana coppia fa da cornice a una storia che nasce sui tetti di una Bologna romantica, noir e divertente, sull’onda degli ultimi avvenimenti storici.
Il video racconta la storia della canzone attraverso gli sguardi e i movimenti dei due performer. I due ballano, cantano, si emozionano prendendo ispirazione dal fumetto, dal poliziesco e dalla televisione. Con riferimenti tipici di quel cinema anni Sessanta e Settanta che strizzava l’occhio all’America dei fumetti e dei supereroi, ma anche della regia televisiva delle prime edizioni di Sanremo con quei movimenti optical tanto cari a intere generazioni di telespettatori, il video è da considerarsi un’opera a sé. Di fatto ci presenta, senza un attimo di pausa tra una carrellata e l’altra, una interpretazione libera del brano. L’autore del video Niccolò Sacco ricrea un mondo con la fantasia e lo proietta dentro la storia della canzone. Inizia con una grande città, grattacieli che si stagliano fra le nuvole, ascensori infiniti e riferimenti d’epoca. Lo spettacolo sono i due cantanti con tanto di balletti e jazz band dal primo all’ultimo frame, senza mai lasciare un secondo di respiro.
“Ho sempre cercato dentro di me le risorse per tirarmi fuori da momenti difficili. La vita -sottolinea Gerolamo Sacco- è fatta così, servono risorse. Venivo da un momento molto complesso, poi all’improvviso è arrivata questa melodia, non mi usciva più dalla testa. ‘Mi tuffo nel tuo mondo e il cuore si allontana’. Non capivo cosa stava succedendo, poi ho realizzato che quella melodia raccontava la mia storia in quel momento, era una connessione con la realtà. Ho preso l’occasione al volo e per la prima volta ho scritto una canzone raccontando quello che mi succedeva davvero. I tetti, Batman, Bugo…e dovreste vedere il garage”.
Il brano vede la partecipazione di Devon Miles, collega e amico di Gerolamo che si è fatto conoscere aprendo i concerti estivi di Jovanotti nel 2019: “Dal primo ascolto ero innamorato. Il groove, le trombe -racconta Miles- c’era qualcosa di mistico ma allo stesso momento di reale. Poi la linea vocale di Gerolamo mi ha trasportato in un altro mondo. Questo è un periodo strano direi per tutti e poterlo raccontare in modo divertente è davvero un dono. In questa situazione assurda che stiamo vivendo -conclude- possiamo essere Batman, possiamo essere Bugo, la scelta è nostra”.