Disponibile il nuovo singolo di Dolche ‘Criminal Love’

Senza categoria

Disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming ‘Criminal Love’, il nuovo singolo della cantautrice e polistrumentista italo-francese Dolche all’anagrafe Christine Herin. Il brano è tratto dal nuovo album di inediti in uscita in autunno ‘Exotic Diorama’ (Crisalide Records). Online su YouTube anche il video ufficiale di ‘Criminal love’ la cui coreografia è stata realizzata dal coreografo delle star Sadeck Berrabah, che con il suo progetto Geometrie Variable ha raccolto milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e che in questi giorni è impegnato nella trasmissione World Of Dance – NBC con Jennifer Lopez.

Attraverso i movimenti della danza e la sua particolare voce, Dolche racconta la storia di una coppia innamorata nel corso degli anni partendo dal loro primo incontro da bambini fino alla vecchiaia.  Le coreografie geometriche cambiano ritmo e intensità durante il video, riflettendo tutti i diversi sentimenti che l’amore può generare.

“È da più di un anno che aspiravo a realizzare qualcosa con Sadeck, un coreografo speciale talmente fuori da ogni definizione che chiamerei piuttosto inventore! – racconta Dolche – Quando finalmente siamo riusciti ad incontrarci, in breve tempo, abbiamo scelto tutto insieme: dai ballerini agli attori (facendo scouting di giovani talenti nelle scuole di hip-hop francesi), dalla location ai make-up artist per gli effetti speciali. È stata, come sempre, una sfida quasi impossibile. Ho pensato che sarebbe stato potente ingabbiare le sue follie in un ritmo dolce e lento e così ho scelto una ballata folk”.

“Il brano -spiega Dolche- parla di un amore forte e ho voluto che lui inventasse per me dei movimenti che esprimessero tutte le emozioni che ci sono in una lunga storia d’amore: l’attrazione, l’odio, la stanchezza, la gelosia, l’estasi, il rimpianto. Poi ho deciso di raccontare questa storia dall’inizio alla fine, dall’infanzia alla vecchiaia. La coreografia che Sadeck ha creato per ‘Criminal Love’ è davvero bella”.

‘Criminal Love’, scritta e arrangiata dalla stessa Dolche, è una canzone che l’artista ha voluto dedicare alla moglie. La descrizione poetica di un amore criminale che, come recita il ritornello, ‘rompe le ossa e ruba l’anima’. Una ballad rock dal sound acustico con incursioni folk arricchita dal suono di un antico Vibraphonette degli anni ‘50.’Exotic Diorama’ è l’album di debutto del nuovo progetto Dolche, anticipato dall’uscita di 5 brani l’ultimo dei quali è ‘Big Man’, uscito il 18 giugno. Questo singolo, nel quale Dolche affronta la tematica della diversità, è accompagnato da un video in cui l’artista mescola, attraverso la tecnica del Deepfake, i volti dei passanti delle strade di New York, creando così nuovi esseri umani che abbattono i pregiudizi legati alla razza, alla religione e al genere.

 

Photo credit: Griffin Shapiro

Condividi questo Articolo