MTS – Musical! The School lancia collaborazione con altre scuole per nuovo progetto culturale
“Avremmo voluto annunciare questa interessante novità, unica nel panorama italiano, con ben altre modalità e sicuramente in circostanze meno complesse, ma purtroppo gli eventi ci stanno costringendo a rivedere ogni tipo di programmazione e peculiarità. Oggi le priorità sono inevitabilmente quelle legate al sostegno verso chi è in difficoltà per la perdita del lavoro, ma non possiamo far finta che anche i lavoratori dello spettacolo, performer, insegnanti, musicisti, scuole multiartistiche, Teatri, produzioni, non si trovino di fronte ad una precarietà disarmante e ad un futuro assolutamente incerto. Eppure, nonostante la quasi imprevedibilità dell’evolversi della situazione vogliamo andare avanti”. Partono da questa premessa Simone Nardini, direttore artistico di MTS – Musical! The School, e Gabriele de Guglielmo, direttore del Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona, che hanno avviato una nuova collaborazione con altre realtà artistiche con la volontà di creare, attraverso le loro sinergie, un progetto culturale e formativo esclusivo nel suo genere. Insieme, dunque,
MTS – Musical! The School, storica e prestigiosa accademia di Milano; Avviamento al Musical MTS, presente sul territorio dal 2004 con sedi in Italia e all’estero; Accademia dello Spettacolo di Ortona, anch’essa scuola di formazione alle arti performative operante nel territorio abruzzese da 19 anni; la Compagnia dell’Alba e il Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona (CH) sotto la direzione artistica di Gabriele de Guglielmo e Fabrizio Angelini: sono queste cinque realtà a porre le basi per una collaborazione strategica rivolta a tutti i giovani del centro Italia che vogliono intraprendere un percorso di studio professionale.
Per permettere ai giovani aspiranti allievi di ridurre le distanze dalla sede milanese di MTS e facilitarne la partecipazione, verranno organizzate delle audizioni di ammissione per la MTS – Musical! The School in Abruzzo, al Teatro Tosti di Ortona. L’Accademia dello Spettacolo, in collaborazione con il Corso di Avviamento al Musical MTS, organizzerà un corso specifico della durata di 2 mesi presso la propria struttura e presso il Teatro Tosti per tutti i giovani interessati alla preparazione all’audizione di ammissione MTS o per quelli che non sono riusciti nel superamento della prima audizione.
Primo evento frutto della collaborazione:
BANDO ESAMI DI AMMISSIONE MTS – MUSICAL! THE SCHOOL A. A. 2020/2021
IN PRESENZA
SABATO 4 LUGLIO 2020 H. 10.00
presso
TEATRO FRANCESCO PAOLO TOSTI – ORTONA (CH)
ISCRIZIONE GRATUITA OBBLIGATORIA VIA WEB SUL SITO MUSICALMTS.IT
INFO AUDIZIONE Tel. 02.35998359 – info@musicalmts.it
INFO Teatro F.P.Tosti – C.so Giuseppe Garibaldi,7 66026 Ortona (CH) – www.teatrotosti.it
MTS – MUSICAL! THE SCHOOL è l’UNICA ACCADEMIA ITALIANA sede ufficiale degli esami di DIPLOMA EUROPEO WEST LONDON UNIVERSITY FLCM titolo riconosciuto in ITALIA, EUROPA, USA ed equiparabile a una LAUREA BREVE in Gran Bretagna. Il percorso didattico si sviluppa in due anni accademici più un terzo anno GRATUITO facoltativo denominato TIROCINIO.
La Commissione d’esame sarà presieduta dal direttore artistico SIMONE NARDINI e dal direttore artistico del teatro e della Compagnia dell’Alba GABRIELE DE GUGLIELMO.
Per essere ammessi a MTS i candidati e le candidate dovranno superare un’audizione che ha lo scopo di valutare le potenzialità e l’attitudine all’apprendimento e al palcoscenico. L’audizione sarà impostata come una tipica giornata di lezione all’interno della quale si svolgeranno le seguenti prove:
Prima prova: LEZIONE DI DANZA CLASSICA (anche per neofiti)
Seconda prova: LEZIONE DI DANZA JAZZ (anche per neofiti)
Terza prova: CANTO (presentare due canzoni tratte da repertorio musical, da eseguire con base da portare con sé esclusivamente su penna USB)
Quarta Prova: RECITAZIONE (preparare un breve monologo brillante della durata indicativa di un minuti tratto solo da drammaturgia teatrale)
Invitiamo i candidati a presentarsi il giorno dell’audizione con curriculum vitae di una sola pagina corredato da una fotografia B/N 13 x 18. E’ richiesto abbigliamento idoneo per le prove di danza. Scadenza del bando 03/07/2020