I Timoria tornano dopo 25 anni con un’edizione rimasterizzata di ‘Speedball’
‘2020 Speedball – 25° Anniversario’: in uscita il 3 luglio l’album che segnò la consacrazione dei Timoria di Francesco Renga e Omar Pedrini. In edizione rimasterizzata in doppio cd, l’album, disponibile anche in streaming e digital download e per la prima volta in doppio Lp in vinile colorato da 180 grammi, contiene 11 brani. ‘Speedball’, pubblicato nel marzo 1995 a due anni di distanza dal grande successo di ‘Viaggio Senza Vento’, è l’album che fa della band bresciana un punto di riferimento per la musica rock in Italia.
I Timoria, formatisi a metà degli anni Ottanta e con alle spalle quattro album, una partecipazione al Festival di Sanremo tra le giovani proposte che vale alla band un Premio della Critica istituito appositamente per loro, collaborazioni con Ligabue e Gianni Maroccolo e lunghi tour sempre più affollati, escono dallo studio di registrazione nel gennaio 1995 con 17 tracce a comporre un album che molti considerano il lavoro migliore della band e che, ascoltato oggi, risulta profetico e più attuale che mai con i racconti di un mondo sul punto di non ritorno, dominato dalla tecnologia e con una natura pronta a servire il conto, riprendendosi i suoi spazi e costringendoci a cercare nuove mete.
“Nel 1993 i Timoria con l’epocale ‘Viaggio senza vento’ furono consacrati al successo che li proiettò a sorpresa nel mondo dei ‘grandi’ tanto che dai primi rock club iniziammo anche a suonare nelle arene riservate alle band straniere”, commenta Omar Pedrini. “I Timoria erano sulla bocca di tutti, la nostra scommessa era vinta ed io mi sentii libero di comporre seguendo il mio istinto senza più ansie da prestazione. Eravamo però ad un bivio: fare un disco rock-pop, magari con un nuovo produttore, per cercare di soddisfare le radio, per allargare il nostro pubblico e il nostro consenso o registrare il disco nella maniera più istintiva possibile, autoproducendolo? Ci guardammo tra di noi -conclude- e in un attimo eravamo tutti d’accordo”.
Per questa ripubblicazione in occasione del 25° anniversario, sono previste due edizioni:
Doppio CD, streaming e digital download con l’album rimasterizzato dai nastri originali e l’aggiunta di 11 brani live registrati durante il concerto tenuto al Rolling Stone di Milano il 18 dicembre 1995, data finale del ‘Senza Far Rumore Tour’.
Doppio LP in vinile arancione da 180gr, disponibile per la prima volta in edizione limitata con l’album originale rimasterizzato.
Queste pubblicazioni saranno anticipate dall’uscita di ‘2020 Speedball’ in vinile picture limitato e numerato, in tutti i negozi dal 19 giugno e sugli store online dal 26 giugno.
Edizione 2CD / Streaming / Digital Download
CD 1 – 2020 Speedball remastered
- Intro
- 2020
- Brain Machine
- Senza Far Rumore
- Speed Ball
- Dancin’ Queen
- Sudamerica
- Week End
- Duna Connection
- Europa 3
- Mi Manca L’Aria
- Via Padana Superiore
- No Money, No Love
- Guru
- Boccadoro
- Fare I Duri Costa Caro
- Fino In Fondo
CD 2 – Bonus Disc
2020 Speedball Live @ Rolling Stone 18 dicembre 1995
- Sudamerica
- Brain Machine
- Europa 3
- Speedball
- Fino in fondo
- Senza far rumore
- Weekend
- Via Padana Superiore
- Boccadoro
- Mi manca l’aria
- 2020
Edizione 2LP colorato da 180 gr.
Lato A1
- Intro
- 2020
- Brain Machine
- Senza Far Rumore
Lato B1
- Speed Ball
- Dancin’ Queen
- Sudamerica
- Week End
- Duna Connection
Lato A2
- Europa 3
- Mi Manca L’Aria
- Via Padana Superiore
- No Money, No Love
Lato B2
- Guru
- Boccadoro
- Fare I Duri Costa Caro
- Fino In Fondo