‘(dis)amore’ il nuovo album dei Perturbazione in digitale, vinile e cd
‘(dis)amore’ (Ala Bianca Records) è il nuovo lavoro dei Perturbazione, l’ottavo disco di studio, un concept album di 23 canzoni sulle piattaforme digitali, in cd e vinile.
“Finalmente ‘(dis)amore’ c’è -raccontano i Perturbazione- doveva uscire a marzo, ma così non è stato. Doveva uscire ad aprile, stessa cosa. Il mondo attorno a noi e quanto accaduto ha distrutto ogni altro pensiero. Ma il disco c’era da tempo, il disco c’è. Fra le varie cose parla di una vita di coppia consumata in un interno. L’ironia della sorte. Appena abbiamo avuto la possibilità di metterlo ‘in circolo’ abbiamo così deciso di farlo uscire, d’accordo con Ala Bianca. Complice poi -proseguono- l’invito ricevuto da Salone del Libro di Torino Extra di suonarne un estratto dal vivo, benché in streaming. A quel punto rimandare a data da destinarsi non avrebbe avuto nessun senso: ‘(dis)amore’ parla di noi, di quello che saremo e di quello che siamo stati, certo. Ma anche di quello che siamo oggi”.
Scritto, arrangiato e suonato dai Perturbazione, ‘(dis)amore’ è un album che parte, si sviluppa e si conclude attraverso il racconto di una storia. Una storia d’amore e di disamore tra due persone che possono avere qualunque età, possono vivere e muoversi ovunque. Due persone che si conoscono, diventano intime, s’innamorano e che stabiliscono una relazione affettiva fortissima. Il tempo passa e la relazione, complici le mille distrazioni dentro e fuori il mondo attorno, cambia pelle e porta i due ad allontanarsi sempre più. A non riconoscersi.
Questa la tracklist del disco:
01. le spalle nell’abbraccio
02. le regole dell’attrazione
03. ti stavo lontano
04. mostrami una donna
05. la nuda proprietà
06. regime alimentare
07. le sigarette dopo il sesso
08. il ragù
09. chi conosci davvero
10. il paradiso degli amanti
11. non farlo
12. silenzio
13. taxi taxi
14. l’inesorabile
15. lasciarsi a metà
16. conta su di me
17. le nostre canzoni
18. come i ladri
19. la sindrome del criceto
20. temporaneamente
21. dieci fazzolettini
22. io mi domando se eravamo noi
23. le assenze