Online il video di ‘Retrograde’ dei Pearl Jam singolo estratto dall’album ‘Gigaton’
È online il video ufficiale di ‘Retrograde’, brano dei Pearl Jam estratto dal loro nuovo album ‘Gigaton’ (Universal Music/Island Records), che ha debuttato alla #1 della classifica FIMI. Il video, diretto da Josh Wakely, immerge lo spettatore in immagini che richiamano degli acquerelli. In una notte di pioggia, un uomo fa visita a una maga, che lo conduce in un viaggio intorno al mondo grazie a una sfera di cristallo e a dei tarocchi, su cui sono disegnati tutti i componenti della band. Solo alla fine, la misteriosa donna si rivela essere Greta Thunberg, che svela poi all’uomo i disastri naturali che stanno affliggendo il Pianeta Terra nel 21° secolo, tra incendi nelle foreste, inquinamento, e ghiacciai che si sciolgono.
‘Retrograde’, prodotto da Josh Evans, è una ballad caratterizzata da una chitarra acustica, su cui Eddie Vedder canta di non lasciarsi andare e di cercare sempre di trovare il modo per far andare bene le cose. Il finale è un crescendo di strumentazione.
Prodotto da Josh Evans e dai Pearl Jam, ‘Gigaton’ è il primo album in studio della band dopo ‘Lightning Bolt’, vincitore di un Grammy nel 2013. Dall’album è stato anche realizzato ‘Gigaton Theatrical Experience’ un’opera visiva che utilizza i video della band, prodotti dai pluripremiati Evolve Studios, in modo da creare un’ineguagliabile esperienza a 360°, volta ad amplificare l’enorme portata di ‘Gigaton’.
“Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio -commenta Mike McCready- è stato emotivamente oscuro e confuso, alle volte, ma anche un cammino sperimentale ed esaltante verso la redenzione musicale. Collaborare con gli altri membri della band a ‘Gigaton’ alla fine mi ha regalato grande amore, consapevolezza e coscienza di quanto sia necessaria la connessione tra le persone in questi tempi”.
Quest’anno la band celebra 30 anni di esibizioni live. Dopo oltre undici album in studio e centinaia di esibizioni dal vivo, i Pearl Jam vantano oltre 85 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e l’inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2017.
Photo credit: Danny Clinich