INTERVISTA/Mille, non sono ottimista ne’ pessimista ma realista

Top News

(di Daniele Rossignoli)”In questo particolare momento non riesco ad essere ottimista ma neppure pessimista, semplicemente sono realista”. Elisa Pucci, in arte Mille, esprime a IlMohicano le proprie perplessità in merito a quanto sta accadendo a causa del coronavirus, cercando di organizzare il suo futuro giorno per giorno: “mi rendo conto che tutti hanno sempre bisogno di organizzare il loro futuro, io cerco di non pensarci. Preferisco vivere il presente. Essere ottimisti o pessimisti -sottolinea- dipende molto dalle singole giornate, anche da come uno si sveglia al mattino”.

Trasferitasi da un anno a Milano, la giovane cantautrice romana si dice soprattutto preoccupata per come, dopo due mesi di quarantena forzata “i milanesi stiano perdendo la loro tradizionale cordialità. Milano è fantastica per quanto riguarda l’accoglienza -osserva Mille- ma in questo periodo vedo, sempre più spesso, persone che cercano di evitarti se ti incrociano per strada, che si guardano un po’ di traverso, che si accendono in discussioni inutili e pretestuose. Abituata a tanta cordialità -prosegue- vedere tutte queste mascherine che nascondono possibili sorrisi, mi mette tristezza”.

Elisa Pucci ha iniziato a cantare da bambina, partecipando nel ’92 alla 35/ma edizione dello Zecchino d’Oro con la canzone ‘Luccioletta, dove sei?‘ scritta da Memo Remigi. “Sono sempre stata molto curiosa, fin da bambina -spiega- e a otto anni ho deciso di partecipare alle selezioni per lo Zecchino d’Oro, falsificando la firma di mio padre sulla scheda di adesione”.

Dallo Zecchino d’Oro alla nona edizione di  X Factor sono passati diversi anni, ma sempre con la musica in testa, fino al singolo d’esordio ‘Animali’ uscito nei primi giorni di aprile ed accompagnato da un videclip nel quale la sequenza di immagini è ambientata in un bar che ha conservato intatta la bellezza del primo giorno in cui è stato aperto, negli anni Ottanta. Non è cambiato nulla, si sono solamente aggiunti gli anni nel tempo, come è successo all’amore raccontato nella canzone.

‘Animali’, spiega Mille “è la prima di una serie di canzoni che ho scritto, pronte per essere incise. Appena si potrà tornare ad uscire regolarmente, la prima cosa che farò sarà quella di andare in studio e tornare a suonare per finire il lavoro. Il vero punto interrogativo però -conclude- saranno i concerti, quando si potrà tornare a suonare dal vivo?”

 

 

 

 

 

 

Condividi questo Articolo