Ad ottobre i Soft Machine a Milano celebrano i loro cinquant’anni di carriera
I Soft Machine, pionieri dell’avant/jazz-rock inglese, saranno presto in Italia per celebrare i loro cinquant’anni di carriera: l’appuntamento è per venerdì 30 ottobre 2020 allo Spazio Teatro 89 di Milano. I biglietti saranno disponibili sulle piattaforme autorizzate Ticketone e Vivaticket dalle 10 di domani, venerdì 10 aprile.
Dalle prime performance psichedeliche sugli stessi palchi che ospitavano Syd Barrett e la Jimi Hendrix Experience, fino a diventare una delle più famose fusion band europee, la musica dei Soft Machine ha influenzato diverse generazioni di musicisti e continua ad essere citata dagli sperimentatori contemporanei. La formazione attuale comprende i tre quarti di quella leggendaria che nel 1975 registrò ‘Softs’, a cui si aggiungono il sassofonista Theo Travis (Robert Fripp, David Gilmour, Gong). La band eseguirà sia materiale d’epoca (composizioni di Hugh Hopper, Mike Ratledge e Karl Jenkins) sia i lavori contemporanei, compreso il più recente ‘Hidden Details’ (2018) uscito esattamente cinquant’anni dopo il debutto ‘The Soft Machine’ (1968).
I Soft Machine sono John Etheridge (chitarra), Theo Travis (sax tenore, flauto, tastiere), Roy Babbington (basso) e John Marshall (batteria). Nonostante la line-up sia cambiata molte volte dalla fine degli anni Sessanta, lo spirito dell’avventura musicale dei Soft Machine e la facilità con cui la formazione spazia da un potente progressive jazz fusion alla psichedelia passando attraverso le improvvisazioni free jazz-rock alla musica ambient, impedisce loro di venire classificati, rendendoli unici e contemporanei.