MMW/ Gli highlights di mercoledì 20 novembre

Last Updated: 19 Novembre 2019By Tags: , ,

Senza categoria

Prosegue la Milano Music Week, oggi al suo secondo giorno di programmazioni diffuse per la città. Dalla Finlandia al Giappone, dal Brasile al Senegal, dalla Bielorussia al Ghana, passando tra gli altri per Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, sono oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre il palinsesto della kermesse, con 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione, 2 importanti premi e 6 mostre. Ecco qui gli highlights di mercoledì 20 novembre.

Ore 11.00 – Incontro: SCF on stage – Come i diritti connessi sostengono il mercato discografico, via Leone XIII, 14

Diritti connessi: verso quale scenario futuro si muove il segmento delle royalties? Agli operatori del settore discografico viene descritto il processo di ottimizzazione dei diritti connessi e la modalita’ di gestione dei metadati sulla piattaforma Katalegale. Con: Carlo Tinuper (responsabile catalogo musicale SCF), avv. Daniela de Pasquale (partner Ughi e Nunziante Studio Legale).

Ore 11.00 – Cpm, via Elio Reguzzoni 15

Il duo electro – pop I’m Not A Blonde presenta il nuovo album “Under the Rug” con uno showcase diviso in 3 momenti: intervista, spiegazione tecnica del loro set e live performance.

Ore 11.00 – Warner Music Italy, Piazza della Repubblica, 16

“Warnersquad wants you” è l’iniziativa di Warner Music che si rivolge ai giovani talenti invitandoli a mettersi in gioco inviando i propri lavori inediti. Gli 8 migliori cantanti saranno selezionati dagli A&R di Warner Music e da alcuni produttori per entrare negli studi di Warner Music a Milano e presentare il proprio brano. Tra questi 8 artisti un solo progetto verrà scelto e il vincitore lavorerà fianco a fianco con i producer di Warner per arrangiare, mixare e finalizzare il proprio brano inedito, che sarà disponibile online su tutte le piattaforme di streaming entro la metà di Dicembre.

Ore 16.00 – Auditorium MMW Spazio B, BASE Milano, Via Bergognone 34 – Music Stories. La narrazione social e il marketing dell’industria discografica

Per arrivare al successo nell’era dello streaming e dei social bisogna saper dare vita a un adeguato progetto di marketing e storytelling: come si costruisce la digital strategy di un artista? E come si applica la sua visione creativa nell’economia della comunicazione always-on? Il lavoro di sinergie delle etichette discografiche spiegato attraverso i più recenti case history di successo del mondo della musica italiana. Speaker: Eleonora Bianchi (Head of digital, Universal Music Italy), Paola Catò (Streaming & Partner Development, Sony Music Italy), Benedetta Verucchi (Streaming Manager, Warner Music Italy). Modera: Enzo Mazza (Ceo Fimi).

Ore 18.00 – BASE Milano, Via Bergognone 34 – incontro con Klaus Voormann 

Lo storico collaboratore dei Beatles Klaus Voormann, autore del disegno di copertina dell’album “Revolver” e del recente libro di illustrazioni “Birthday of an Icon: Revolver 50” ad esso dedicato, incontrerà il pubblico per raccontare la propria esperienza come “quinto Beatle”. L’intervento avverrà in occasione del lancio del Premio del Libro Musicale, ideato da Stefano Senardi che intende valorizzare la produzione italiana e internazionale legata ai libri di contenuto musicale, dalle biografie ai saggi fino ai volumi fotografici, la cui prima edizione è prevista per l’autunno del prossimo anno.

Ore 18.00 – Casa A.F.I., Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia – Istruzioni per un corretto uso della rete

Modera: Alessandro Galimberti, Presidente dell’Ordine die Giornalisti Lombardia – Intervengono: Ruben Ruzzante, Docente Università Cattolica, Sergio Cerruti, Presidente AFI

Ore 18.30 – laFeltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte – incontro con il maestro Beatrice Venezi

Direttore d’orchestra acclamata a livello internazionale, Beatrice Venezi in My journey dedica il suo primo album alle pagine sinfoniche di Giacomo Puccini con l’Orchestra della Toscana.

Ore 20.00 – Auditorium Spazio B – BASE Milano, Via Bergognone, 34 – L’Autore – Il Mestiere della Musica, Il finale

Gli otto finalisti del concorso per autori e compositori “L’Autore – Il Mestiere della Musica” si esibiranno live davanti ad una giuria composta da professionisti del panorama musicale italiano. Il vincitore entrerà a far parte del roster di Edizioni Curci insieme ai più grandi autori della musica italiana. L’evento è in collaborazione con “Linecheck Music Meeting and Festival”.

Edizioni Curci

Ore 20.30 – Castello Sforzesco – Museo degli Strumenti Musicali – Sala della Balla, Piazza Castello – Davide “BOOSTA” Dileo

Un concerto di musica elettronica per pianoforte, synth e clavicembalo (il Museo degli Strumenti Musicali di Milano metterà a disposizione di Boosta il clavicembalo copia inv. n. 604 Augusto Bonza ed il pianoforte Tallone) frutto della rielaborazione in chiave contemporanea dei madrigali originariamente composti da Vincenzo Galilei. Ad accompagnare Boosta ci saranno Elisa La Marca che suonerà il liuto, 4 coriste dirette da Tommaso Ferrarese ed i visual realizzati da Giorgia Zoe Righini.

Ore 20.30 – Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga – Volwo | Il GeometraMangoni | Life In The Woods

Live acustici e presentazioni di nuovi dischi a Casa Doc! Ad aprire le danze i “10 viaggi veloci” dei Volwo il progetto di Paz De Fina (già collaboratore di Cristina Donà, Maunel Agnelli, Emidio Clementi, Steve Piccolo) e Roberto Romano (Baustelle, Crstina Donà, Luca Gemma). A seguire la presentazione del disco in anteprima nazionale de Il GeometraMangoni, all’anagrafe Maurizio Mangoni. Il Secondo disco “La meccanica dei gorghi”, in uscita il 6 Dicembre è stato anticipato dal singolo “Anche se c’è il sole”. In chiusura i Life in the Woods, giovane band romana prodotta da Gianni Maroccolo, in questo periodo in tour come opening band di Piero Pelù e Marlene Kuntz.

Condividi questo Articolo