‘Sambol-amore migrante’ il nuovo album dei Guappecartò
E’ uscito oggi, venerdì 15 novembre, sulle piattaforme streaming e in digital download ‘Sambol-amore migrante’, il nuovo album del quintetto italo-parigino Guappecartò. L’album è stato registrato alle ‘Officine Meccaniche’ di Milano con il missaggio di Laurent Dupuy (vincitore di due Grammi Awards) e contiene 9 rivisitazioni delle opere di Vladimir Sambol (compositore degli anni ’30 di Fiume ed emigrato in Svezia dopo la seconda guerra mondiale). La scrittura del musicista è stata in alcuni casi fedelmente rispettata, in altri invece è servita a sviluppare brani profondamente diversi dall’originale a favore di una ricerca sonora inedita e atipica per il quintetto.
Il disco, prodotto da Stefano Piro, vede la partecipazione di Vincent Segal (violoncello), Daniele Sepe (sassofono), Marzouk Mejri (daf e tar) e di tanti altri musicisti di fama internazionale e nasce dall’incontro con la figlia di Sambol, Mirjam Sambol Aicardi. “Abbiamo riconosciuto subito nella richiesta di Mirjam un dolcissimo desiderio: far rivivere il padre attraverso le note da lui lasciate e da lei preziosamente custodite per tanti anni – affermano i componenti del gruppo – Questo disco è dedicato a quell’ ‘amore migrante’, che non teme barriere, viaggia, va al di là dello spazio e del tempo e si tramanda di padre in figlia. La storia di Mirjam e Vlado ci ha portato ad abbandonare le nostre zone di conforto, a trovarne altre adatte al confronto ed è stata la fonte di ispirazione per dare nuova forma al nostro suono”.
Questa la tracklist dell’album: ‘Vlado’, ‘Tango (Invocazione)’, ‘Amore Migrante’, ‘Chance’, ‘Balkanika’, ‘Sorgen’, ‘Anonimus Fiumanus’, ‘Cvijetak’, ‘Vagabondo Pensiero’.
È in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download ‘Vlado’, il nuovo singolo del gruppo musicale. Il brano è ispirato a ‘Sei stata la mia vita’, partitura di Vladimir Sambol reinterpretata dal gruppo musicale secondo il loro stile. Il video, ricco di simbolismo, ripercorre i momenti gioiosi che il giovane musicista croato ha passato prima di dover abbandonare il suo Paese natale durante la Seconda Guerra Mondiale.
Parte da Pietra Ligure (SV) il ‘Sambol Italian Tour’ anticipato da uno speciale concerto di anteprima che si terrà il 26 novembre a Parigi al ‘Café de la Danse’.
Queste le date del ‘Sambol Italian Tour’
26 novembre – Café de la Danse, Parigi
5 dicembre – Teatro Guido Moretti, Pietra Ligure (SV)
6 dicembre – Museo “Forte di Santa Tecla”, Sanremo
7 dicembre – Spazio Kitchen, Vicenza
8 dicembre – Teatro Garzoni, Tricesimo (UD)
12 dicembre – Ca’ Cecilia, Piano (PU)
13 dicembre – Teatro Sperimentale, Pesaro
14 dicembre – ExWide, Pisa
16 dicembre – Teatro Basilica, Roma
17 dicembre – Sala Assoli, Napoli
20 dicembre – Vabbuò Bistrò, San Felice a Cancello (CE)
21 dicembre – Mr Rolly’s, Vitaluzio (CE)
12 gennaio – Club Etnie, Marcianise (CE)
16 gennaio – Museo della Pace, Napoli
17 gennaio – Sentieri Aperti, Paolisi (BN)