Il programma del Mare Culturale Urbano dal 19 al 24 novembre

Senza categoria

Dal 19 al 24 novembre al Mare Culturale Urbano di Milano, in occasione della Milano Music Week si esibiranno Elio e le Storie Tese, Bassi Maestro & Parker Madicine, Esa, Flay, Ylenia Lucisano con Tricarico. 

Si parte martedì 19 novembre (ore 22 – ingresso gratuito) con i Flay, duo pop-rock dalle influenze new wave e cantautorali anni ’80 e ‘90, che proprio in occasione della Milano Music Week presenterà il nuovo album ‘Dicotomia’ con uno speciale showcase. Ad accompagnare sul palco Roberto Sarzi Amadè (batteria, synth) e Flavio Pugliese (chitarra) ci saranno Max Carnevale (basso), Mattia Del Conte (voce, chitarra, synth) e Marco Albanese (voce, piano). A chiudere la serata, il DJ Set a cura di Çesc.

Giovedì 21 novembre (ore 18 – ingresso gratuito) appuntamento speciale con Luca De Gennaro per ‘Ascoltiamo un disco’, che avrà in sala Elio e le Storie Tese che guideranno il pubblico all’ascolto del loro album ‘Italyan, Rum Casusu Çikti’ (1992), un disco che ha segnato in particolar modo la carriera della band, facendola conoscere al grande pubblico.

Si prosegue venerdì 22 novembre (ore 21 – ingresso 5 euro) con il doppio dj set in vinile di Bassi Maestro (North of Loreto) e Parker Madicine (Jaxx Madicine) dedicato al retro-sound anni 70/80, disco, electro funk e early house. North Of Loreto, oltre a essere una zona pulsante e crocevia di culture e colori a ‘Nord di Loreto’ a Milano, è anche il nuovo progetto musicale di Bassi Maestro, che fa del mix tra italodisco, atmosfere boogie ottanta e early house di Chicago la sua ricetta forte. Parker Madicine è un artista poliedrico che si divide tra la direzione artistica di Radio Raheem e la carriera di producer e dj, sfociata nella creazione della propria etichetta discografica (CT-HI) e nel progetto Jaxx Madicine.

La serata sarà preceduta dalla proiezione del docu-film ‘Maestro’ del regista Josell Ramos, il primo film documentario sulla storia della dance music underground in America. Si alternano interviste con alcuni dj e testimoni del periodo come Little Louie Vega, David Mancuso, Tony Humphries, Lerry Levan, Kenny Carpenter, Danny Krivit e Danny Tenaglia e filmati esclusivi del Paradise Garage, del The Loft e del The Gallery, oltre all’unica intervista mai rilasciata da Francis Grasso.

Spazio al rap sabato 23 novembre (ore 21 – ingresso gratuito) con ‘Voci di periferia’, il laboratorio fisso nell’agenda di Mare Culturale Urbano, che offre la possibilità a tantissimi giovani emergenti di fare esperienza direttamente sul palco, dando vita ad uno spettacolo multiforme, che mescola canto e dj set tra atmosfere rap e urban. A seguire, il format ospiterà un progetto nato nel quartiere milanese di Figino, ‘Parole in fuga’: un contest freestyle che vedrà giovani ragazzi sfidarsi a colpi di rime davanti a una giuria popolare.

In chiusura, il live dello special guest ESA, il rapper e produttore discografico considerato tra gli artisti più rappresentativi della golden age dell’hip hop italiano per la sua carriera più che ventennale e per aver fatto parte di gruppi storici come gli OTR e Gente Guasta.

Domenica 24 novembre (ore 21,30 – ingresso gratuito), per la serata ‘Raster’ dedicata alla migliore musica emergente, Mare Culturale Urbano ospiterà l’unica tappa italiana dell’ ‘Ylenia Lucisano Eurotour’, il tour europeo della cantautrice Ylenia Lucisano realizzato da Freecom con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del programma ‘Per Chi Crea’Special guest della serata, realizzata in collaborazione con Doc Live, sarà Tricarino.

Condividi questo Articolo