INTERVISTA/ per Ylenia Lucisano un sogno poter duettare con Francesco De Gregori
(di Daniele Rossignoli) Partirà dal Mare Culturale Urbano di Milano, il 24 novembre, il tour europeo di Ylenia Lucisano tra Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania. Special Guest della tappa milanese Tricarico “che ho conosciuto grazie a Francesco De Gregori e che considero uno dei pochi artisti ‘puri’ rimasti e con il quale ho costruito una bellissima amicizia”. L’incontro tra i due è avvenuto durante il tour ‘Off the record’ che Francesco De Gregori ha tenuto alla Garbatella. E proprio ad un concerto di De Gregori, Ylenia Lucisano è stata opening act, presentando due brani del suo album (‘Punta da un chiodo in un campo di papaveri’): ‘Mentre fuori sta piovendo’ e ‘Non mi pento’.
Ma come nasce questa collaborazione con il ‘principe’?: “Tutto è nato per caso -spiega Ylenia a ‘IlMohicano’– ho avuto la fortuna di fargli ascoltare il mio primo disco (‘Piccolo Universo’ ndr) e dopo un po’ di tempo mi ha chiamata al telefono. Pensavo ad uno scherzo e invece dall’altra parte c’era proprio lui che mi invitava ad aprire un suo concerto a Catanzaro. Cantare per De Gregori in Calabria, che è la mia regione, è stato un sogno. Sono poi stata a casa sua -prosegue Ylenia Lucisano- e gli ho fatto ascoltare altri miei brani. Gli sono piaciuti e così mi ha invitato alla Garbatella a Roma. Cantare di fronte a pochi intimi, dove si era creata una atmosfera molto particolare, è stata un’esperienza unica ed emozionante, anche perchè, per quanto riguarda il mio percorso artistico, De Gregori è sempre stato il mio punto di riferimento”.
Appassionata della scrittura sin da bambina, tanto che, confessa “mi piace, forse, più scrivere che cantare”, Ylenia Lucisano si augura, chissà, un domani, di poter duettare con De Gregori. E scrivere per lui? “Quello no, non esageriamo, non mi permetterei mai. E’ come se offrissi qualcosa di cucinato da me ad uno chef stellato. Io da lui ho solo da imparare, e tanto. Non potrei mai proporgli una mia canzone. Sarebbe un sogno solo pensare di poter cantare con lui, ma la vita è imprevedibile -aggiunge- era un sogno anche solo il fatto di poterlo conoscere e poi questo sogno si è realizzato…”
E in attesa di altri sogni che si realizzano, Ylenia Lucisano dopo Milano sarà il 25 novembre e Le Champ de Marse – MARSEILLE (Francia), il 26 novembre Attendan ITALIART – ALISE SAINTE REINE (Francia), il 27 novembre – Cellier de Clairvaux – DIJON (Francia), il 28 novembre a Trinidad Place Du Theatre – DIJON (Francia), il 29 novembre – Piola Libri – BRUXELLES (Belgio) il 30 novembre – Pinot Grigio – PARIS (Francia), l’1 dicembre – Mixtree – AMSTERDAM (Paesi Bassi), il 3 dicembre – House Concert – EIJSDEN (Paesi Bassi), il 5 dicembre – Oblomov – BERLIN (Germania), il 6 dicembre – Bellevue – MUNICH (Germania), il 7 dicembre – Kollettivo Frankfurt Heming’s Coffee – FRANKFURT AM MAIN (Germania).
Gli appuntamenti live di Ylenia Lucisano sono realizzati in collaborazione con Doc Live, con cui l’artista ha avviato un anno di consulenza amministrativa, manageriale, promozionale e di sviluppo dell’attività discografica professionale vincendo il premio Doc Live sul palco dell’ultima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma.