MMW/ Si parte il 18 novembre tra live, formazione, racconti e premi
(di M.A.)
Saranno oltre 250 gli artisti provenienti da 33 diversi Paesi e 5 continenti, insieme ai maggiori protagonisti dell’industria musicale, tra 90 location e circa 300 eventi in città, a comporre il palinsesto della nuova edizione della Milano Music Week, oltre a 117 live, 41 dj set, 125 incontri e workshop di formazione. Dal 18 al 24 novembre, Finlandia, Giappone, Brasile, Senegal, Bielorussia, Ghana, Spagna, Slovenia, Romania, UK, Cina, Canada e Stati Uniti, e tante altre nazioni saranno alla kermesse promossa da Comune di Milano – assessorato alla Cultura, Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori), Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana), Assomusica (Associazione di organizzatori e produttori italiani di spettacoli musicali dal vivo) e Nuovoimaie (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), con il patrocinio del MiBact Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Ci saranno J-AX, Tiziano Ferro, Piero Pelù, Niccolò Fabi, Francesco Guccini e Mauro Pagani, Arisa, Ivano Fossati, Levante, Gianna Nannini, Boosta, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, i Selton, per citarne alcuni. Artisti dagli over 90 agli under 16, come spiega Luca De Gennaro, che della MMW è curatore. E insieme agli italiani anche artisti internazionali: Kazu, Charli Xcx, Greta Van Fleet, Godspeed You! Black Emperor, Luka Šulić, Of Monsters and men, Yola.
Il giorno di apertura della Milano Music Week, lunedì 18 novembre, prenderà avvio al Piccolo Teatro con Milano Sanremo: una conversazione speciale con Amadeus, da poco nominato nuovo direttore artistico del Festival di Sanremo, per raccontare su invito di AFI, FIMI, PMI alcune novità della prossima edizione della più importante manifestazione dedicata alla canzone italiana.
A celebrare l’inizio della Milano Music Week 2019 sarà a seguire, alle 12.30 in Via Dante, l’inaugurazione di “Music Lives Here. La musica dal vivo a Milano nelle immagini di Francesco Prandoni e Sergione Infuso”, una mostra fotografica – a cura di Luca de Gennaro – che, attraverso 24 straordinari scatti di due importanti fotografi del settore, trasmette le emozioni dei grandi concerti nei luoghi più iconici della città, dedicati alla musica.
A PALAZZO REALE L’INCONTRO ISTITUZIONALE
“L’opportunità di un mercato globale per la musica italiana”, sarà invece il titolo dell’incontro istituzionale inaugurale, a cura dei promotori della Milano Music Week, in programma a Palazzo Reale alle 17 per aprire la settimana dedicata alla filiera e ai suoi principali attori.
J-AX SI RACCONTA AL DAL VERME
Alle 21.00 al Teatro dal Verme torna, per il terzo anno consecutivo, l’evento di apertura organizzato da Viacom Italia, main partner della Milano Music Week: l’appuntamento sarà con VH1 Storytellers J-AX, il format di Viacom International Media Networks e VH1 che permette agli artisti di mettersi a nudo e raccontarsi in musica e parole. L’ospite di questa edizione sarà J-AX.
MMW INCONTRA GLI ARTISTI
Grazie al consolidato appuntamento MMW Incontra, per tutta la settimana il pubblico avrà l’opportunità di scoprire, attraverso incontri unici, la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di straordinari artisti come Tiziano Ferro, Piero Pelù, Niccolò Fabi, Francesco Guccini insieme a Mauro Pagani, Ivano Fossati. Levante che si esibirà in un live con il suo nuovo album Magnamemoria e così anche Gianna Nannini.
SPAZIO ALLA FORMAZIONE
Tanti momenti di formazione e apprendimento con esperti del settore. Alla sua quinta edizione, Linecheck Music Meeting & Festival, main content partner della Milano Music Week, si conferma punto di riferimento per i professionisti dell’industria musicale, con sei giorni di incontri e concerti per esplorare i futuri possibili della musica: attesi oltre 2.000 delegati da tutto il mondo, per oltre 70 incontri tematici.
LA MUSICA DIFFUSA
Tantissimi i luoghi della città coinvolti: Terrazza Martini, dove arà infatti possibile assistere a incontri, panel e dj set mentre RTL 102.5, media partner dell’iniziativa, per tutta la settimana realizzerà collegamenti in diretta e interviste ai principali protagonisti della MMW. La Casa degli Artisti si trasformerà in “Casa Doc”, per raccontare attraverso panel e showcase tutte le novità che Doc e KeepOn Live hanno messo a disposizione degli addetti ai lavori in Italia e all’estero; la Palazzina Liberty diventerà invece la casa A.F.I – Associazione dei Fonografici Italiani – con diversi appuntamenti dedicati al mondo dei produttori discografici indipendenti. Anche BASE Milano, hub creativo di contaminazione culturale, sarà uno dei luoghi rappresentativi della
MMW ospitando diversi incontri in cui verranno indagate tematiche di forte attualità come il dibattito sul biglietto nominale per i concerti (a cura di Assomusica), i diritti del mercato musicale nell’era del web (a cura di SIAE), come valorizzare la musica dal vivo attraverso le case history di Milano e Bologna a confronto (a cura del Comune di Milano, Comune di Bologna, FIPE e KeepOn), un workshop rivolto ai liceali incentrato sul valore della creatività e sui diritti dei suoi protagonisti (a cura di NUOVOIMAIE e EMCA), un panel sui temi della remunerazione nella nuova EU Digital Copyright Directive e della centralità della blockchain per l’industria musicale e un workshop dedicato alle dinamiche del marketing e della comunicazione social dell’industria discografica (entrambi a cura di FIMI).
PREMI
Due i premi importanti alla loro prima edizione che arricchiranno la MMW 2019. Sempre negli spazi dell’ex Ansaldo sarà assegnato “Music Making Prize” – promosso da PMI, AFI e FIMI, in
collaborazione con Milano Music Week, Linecheck (event partner) e Rockol (media partner) – nato per valorizzare le diverse figure professionali attive nel mondo della discografia e per aprire la riflessione sull’innovazione della filiera musicale.
Mercoledì 20 novembre sarà invece presentato per la prima volta il “Premio del Libro Musicale”, kermesse voluta e coordinata dal noto produttore Stefano Senardi e organizzato in
collaborazione con Accapiu. Testimone d’eccezione dell’evento di lancio sarà Klaus Voormann – storico collaboratore dei Beatles noto per aver realizzato il disegno di copertina dell’album “Revolver” e per il suo recente libro di illustrazioni “Birthday of an Icon: Revolver 50” – che, intervistato da Luca de Gennaro, racconterà al pubblico aneddoti e retroscena legati ad una carriera assolutamente straordinaria.
OMAGGIO A MANGO, BOOSTA SUONA CLAVICEMBALO DEL 1700
Non mancheranno gli appuntamenti speciali come “Tutto l’amore che conta davvero”, la giornata dedicata a Mango per celebrare il suo talento unico e sfaccettato e avvicinare un pubblico sempre più ampio al suo mondo musicale e letterario. Nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, il fondatore dei Subsonica Davide Boosta Dileo si esibirà in anteprima esclusiva nel suo nuovo progetto solista “R-NASCIMENTO”, uno speciale concerto di musica classica ed elettronica in due atti, nel corso del quale suonerà un clavicembalo del 1700. Il Party YO! MTV Raps presso il Teatro Principe avrà come protagonisti importanti artisti della scena rap italiana e sarà un’occasione unica per assaporare l’atmosfera dello storico programma del network che in primavera arriverà su MTV (canale Sky 130 e in streaming su NOW TV), il brand più iconico e conosciuto di Viacom Italia.
IN CARCERE A OPERA
“Musica e parole per riflettere sul rapporto tra detenuti e figli” sarà invece il tema affrontato durante un evento speciale al Teatro del Carcere di Opera Milano con importanti ospiti come Alessandro Haber e Moni Ovadia e durante il quale sarà presentato “9 minuti 9”, il nuovo concept album del musicista e cantautore Domenico Fiumanò. Presso l’auditorium del Pio Albergo Trivulzio si terrà invece un concerto con alcuni ex detenuti del carcere di San Vittore che hanno trovato nella musica una via di integrazione, coinvolgimento, divertimento.