Su Rai5 l’opera italiana secondo Riccardo Chailly alla Scala

Senza categoria

Per accompagnare il pubblico verso la prima scaligera del prossimo 7 dicembre Rai Cultura propone il ciclo di opere italiane interpretate dal Direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly, su Rai5 la domenica mattina alle 10 dal 3 novembre al 1° dicembre per lo spazio ‘Domenica all’opera’. Cinque titoli del grande repertorio fra Ottocento e Novecento quali ‘Attila’ di Giuseppe Verdi, ‘Andrea Chénier’ di Umberto Giordano e ‘Turandot‘, ‘Madama Butterfly’ e ‘Manon Lescaut’ di Giacomo Puccini, rappresentati alla Scala e diretti dal Maestro Chailly alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate, che saranno preceduti dalle sue lezioni introduttive sui principali aspetti stilistici delle opere.

Si comincia domenica 3 novembre con ‘Turandot’ di Puccini proposta nell’allestimento andato in scena con la regia di Nikolaus Lehnhoff per l’inaugurazione di Expo 2015. Preceduto dall’incontro del Maestro Chailly con gli studenti delle Università lombarde che hanno assistito alla prova generale dell’opera, il capolavoro incompiuto pucciniano, rappresentato per la prima volta senza finale nel 1926 alla Scala, qui torna nel completamento di Luciano Berio che proprio sotto la bacchetta di Chailly vide la luce.

Lo spettacolo è proposto con le scene di Raimund Bauer, i costumi di Andrea Schmidt-Futterer, le luci di Duane Schuler e la coreografia di Denni Sayers. Protagonisti sul palco Nina Stemme nel ruolo della malvagia principessa pechinese, Aleksandrs Antonenko in quello di Calaf e Maria Agresta nei panni della giovane schiava Liù. Completano il cast Alexander Tsymbalyuk (Timur), Carlo Bosi (Altoum), Angelo Veccia (Ping), Blagoj Nacoski (Pong), Roberto Covatta (Pang), Gianluca Breda (Mandarino), Azer Rza-Zada (Principe di Persia), Barbara Rita Lavarian (Prima ancella) e Kjersti Odegaard (Seconda ancella). Regia tv a cura di Patrizia Carmine.

Condividi questo Articolo