Marco Mengoni intervista il sindaco di Milano Beppe Sala
Marco Mengoni realizza un poadcast: ‘Il riff di Marco Mengoni’ è il titolo della serie che debutta il 28 ottobre sulle piattaforme di streaming e podcast. Nata da un’idea di Mengoni, che ne è anche l’autore, consiste in una chiacchierata, con cadenza quindicinale, con diversi personaggi non necessariamente legati al mondo dello spettacolo e della musica: il primo ospite, infatti, sarà il sindaco di Milano, Beppe Sala.
“Pensavo alla potenza del riff: quando funziona, quando è fatto bene, spesso è la prima cosa che ti ricordi di una canzone -racconta il cantautore- allora mi sono chiesto cosa sia un riff nella vita di una persona: una cosa che ti caratterizza, una costante che ognuno riconosce a sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me stesso, e ora mi è venuta voglia di chiederlo agli altri. Voglio conoscere meglio la vita di alcune persone e voglio scoprire qual è il loro riff”.
Il 25 ottobre arriva ‘Atlantico on Tour’, il nuovo progetto discografico di Marco Mengoni che uscirà per Sony Music ed è già disponibile in pre-order in tutti gli store digitali. Un doppio CD che conterrà 3 brani inediti, arrangiati direttamente in studio con la band di Mengoni, oltre all’album doppio platino ‘Atlantico’ e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour in Italia ed Europa. Il primo inedito, ‘Duemila Volte’, è scritto da Mengoni assieme a Davide Simonetta, Alessandro Raina e Mahmood ed è già in rotazione assieme al videoclip, ideato dallo stesso Mengoni e realizzato dal duo creativo Shipmate e da Giulio Rosati.
Il secondo inedito, scritto da Mengoni con Flavio Pardini, ‘Gazzelle’, è ‘Calci e Pugni’, una ballad acustica sostenuta dalle sonorità vellutate di archi e pianoforte, dove la voce di Mengoni arriva rassicurante a raccontare le piccole lotte quotidiane contro i mulini a vento. Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta e le melodie degli archi sono state scritte da Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National).
Il terzo inedito, ‘Il Destino Davanti’, scritto da Marco Mengoni con Simone Cremonini e Dario Faini, racchiude con le sue sonorità tutte le diverse culture presenti in ‘Atlantico’, che si fondono nei vari ritmi della canzone. I vari movimenti ritmici si intrecciano creando una trama dai sapori afro-sudamericani.