Scotta, nuovo tassello al manifesto poetico di Niccolò Fabi

Senza categoria

(di Mia Antinori)

Se già il titolo dell’album era programmatico, Tradizione e Tradimento, ora anche quello della canzone che apre e introduce la narrazione lo è altrettanto, perché “definisce la temperatura sia del narrato sia del narratore. È caldo tutto ciò che è vivo e in movimento, fredda è la stasi. Scotta quello che contiene un’eccitazione o una vergogna, una tensione e un conflitto quindi un’infiammazione. La stessa febbre è in qualche modo la manifestazione della battaglia in atto tra il nostro sistema immunitario ed un ospite indesiderato. La via verso la cura”. Lo spiega lo stesso Niccolò Fabi, che ha diffuso sui canali ufficiali la video session di ‘Scotta’.

Prima di una serie di sessions lungo il fiume, il video è stato realizzato a Roma, sulle rive del Tevere, e vede la partecipazione di amici e musicisti di Niccolò, alcuni dei quali hanno collaborato attivamente alla realizzazione del disco. Compaiono nel video Niccolò Fabi (testo, musica, pianoforte e voce), Roberto Angelini (chitarra slide), Pier Cortese (Ipad, chitarra acustica), Costanza Francavilla (sintetizzatori), Daniele “mr coffee” Rossi (tastiere), Alberto Bianco (basso), Fabio Rondanini (batteria), Filippo Cornaglia (glockenspiel) e Massimo Nunzi (tromba).

Insomma un manifesto poetico e musicale, ma molto probabilmente anche sociale e culturale, che misura la voglia di dire qualcosa di importante, di risvegliare l’attenzione su quello che di vero accade intorno, il bisogno di interrogarsi e interrogare, e non semplicemente lasciarsi vivere e condurre dagli eventi nell’indifferenza. ‘Tradizione e Tradimento’, anticipato dal brano ‘Io sono l’altro’ è stato prodotto da Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese. Importante in tre brani anche la collaborazione con la producer romana Costanza Francavilla.

(In uscita su etichetta Polydor/Universal Music, “Tradizione e Tradimento” sarà disponibile in versione CD, Vinile e in digitale e si può prenotare al seguente link: https://pld.lnk.to/TradizioneETradimento).

(Photo credit: Chiara Mirelli)

Condividi questo Articolo