Le Vibrazioni, dopo il tour estivo nei teatri con un’orchestra diretta da Beppe Vessicchio
di Daniele Rossignoli.
Dopo il tour estivo, che si concluderà a settembre in Puglia, le Vibrazioni cambiano abito e si affidano, a novembre e dicembre, alla direzione orchestrale di Beppe Vessicchio per una serie di appuntamenti nei principali teatri italiani, in una torunèe dal sapore classico, in un mix tra rock e orchestra. Ad annunciarlo sono Francesco Sarcina e Stefano Verderi ricordando che già nel lontano 2005, “Vessicchio aveva fatto un eccellente lavoro con noi, dirigendoci durante la nostra partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ‘Ovunque andrò’. Esibirci nei teatri con una grande orchestra ci stuzzica non poco -proseguono- è un modo un po’ più intimo di interpretare le nostre canzoni, un momento di riflessione, un modo diverso di ascolto anche da parte del pubblico. Vogliamo creare un rapporto empatico con chi ci viene a sentire, un rapporto che può anche rivelarsi ‘curativo'”.
In questi giorni, in radio sta passando il brano ‘L’Amore mi fa male’, una canzone, come spiega lo stesso Sarcina che proprio in questi giorni sta passando un momento difficile della sua vita sentimentale “che guarda al lato più dolente dell’amore. Amore che a volte ti fa soffrire. L’anno scorso l’amore era zen, quest’anno fa male”, sottolinea senza voler aggiungere altro. Tornando poi nello specifico al brano, “ha un sapore latino, circondato da una musicalità messicana -spiega- perché la fuga spesso prevede un viaggio, in questo caso in Sud America: lì dove la musica ovunque annebbia e distrae dal mal d’amore”.
Dopo una separazione ‘consensuale’, che li ha tenuti lontani dalle scene musicali per cinque anni, Le Vibrazioni si sono ritrovati nel 2017 per partecipare poi l’anno successivo al Festival di Sanremo con il brano ‘Così Sbagliato’ e nel 2019 festeggiare i loro vent’anni di carriera con concerto-evento al Mediolanum Forum di Assago, cui hanno preso parte anche diversi ospiti quali Piero Pelù, Enrico Nigiotti, Achille Lauro, I Ministri, Pierdavide Carone e i Dear Jack. “Essercio ritrovati dopo cinque anni -osservano Sarcina e Verderi- è stato un po’ come tornare agli inizi. E’ stato bello scoprire come il pubblico, in questi anni, non si sia dimenticato di noi, vedere generazioni diverse cantare i nostri brani. Rimetterci insieme ci sembrava una scommessa -conclude- una scommessa che tuttavia abbiamo vinto e che ci sta gratificando”.
Queste le date:
11 novembre – Teatro Golden – PALERMO
12 novembre – Teatro Impero – MARSALA (TP)
13 novembre – Teatro Metropolitan – CATANIA
15 novembre – Teatro Rendano – COSENZA
18 novembre – TeatroTeam – BARI
20 novembre – Teatro Augusteo – NAPOLI
27 novembre – Teatro Tuscanyhall – FIRENZE
29 novembre – Teatro Colosseo – TORINO
2 dicembre – Teatro EuropAuditorium – BOLOGNA
5 dicembre – Gran Teatro Geox – PADOVA
10 dicembre – Teatro Nazionale – MILANO
12 dicembre – Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) – ROMA
(Photo credit Chiara Mirelli)